Nel dicembre 2015 il Medico Urologo Dottor Enrico Caraceni (Direttore dell’U.O. Di Urologia dell’Ospedale di Civitanova Marche), assieme allo stimato compagno di professione e amico Medico Urologo Dottor Edoardo Pescatori (Coordinatore del servizio di Andrologia dell’Ospedale Hesperia di Modena), nella loro lunga carriera ed esperienza in particolare nell’area della disfunzione erettile e della chirurgia protesica peniena hanno dato vita in campo nazionale all’implementazione di una banca dati di tipo clinico chirurgico e della qualità di vita del paziente dopo impianto di protesi peniena.
A distanza di 6 anni, il Registro conta 1.404 pazienti inseriti in tutto il territorio italiano e 288 pazienti che hanno compilato il questionario della qualità di vita dopo impianto di protesi peniena (Quality and Sexuality Penile Prosthesis (Utizi L., Caraceni E., 2014).
Il questionario è in corso traduzione in altre sei lingue. Al momento sono questi i risultati su come l’impianto protesi peniena può cambiare la vita del paziente con disfunzione erettile grave.
