Nel dicembre 2015 il Medico Urologo Dottor Enrico Caraceni (Direttore dell’U.O. Di Urologia dell’Ospedale di Civitanova Marche), assieme allo stimato compagno di professione e amico Medico Urologo Dottor Edoardo Pescatori (Coordinatore del servizio di Andrologia dell’Ospedale Hesperia di Modena), nella loro lunga carriera ed esperienza  in particolare nell’area della disfunzione erettile e della chirurgia protesica peniena hanno dato vita in campo nazionale all’implementazione di una banca dati di tipo clinico chirurgico e della  qualità di vita del paziente dopo impianto di protesi peniena.

A distanza di 6 anni, il Registro conta 1.404 pazienti inseriti in tutto il territorio italiano e 288 pazienti che hanno compilato il questionario della qualità di vita dopo impianto di protesi peniena (Quality and Sexuality Penile Prosthesis (Utizi L., Caraceni E., 2014).

Il questionario è in corso traduzione in altre sei lingue. Al momento sono questi i risultati su come l’impianto protesi peniena può cambiare la vita del paziente con disfunzione erettile grave.

Picture of Dott.ssa Utizi Lilia

Dott.ssa Utizi Lilia

Psicologa Sessuologa Psicoterapeuta Psicoanalitica
Previous slide
Next slide