Andrologia Marche EmiliaRomagna e San Marino
Andrologia Marche EmiliaRomagna e San Marino
Microbioma
Loading
/

L’umanità è interessata alla riproduzione da millenni. Si stima che l’infertilità, in cui i fattori maschili contribuiscono per circa il 50%, riguardi oltre 72 milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante i progressi nella diagnosi, nel trattamento medico e nella gestione psicosociale dell’infertilità maschile negli ultimi decenni, si ritiene che circa il 30% dell’infertilità maschile sia ancora idiopatica.

Nonostante i progressi emergenti nel microbioma associato all’infertilità maschile abbiano indicato che il microbioma può essere un fattore chiave per la gestione dell’infertilità maschile, i ruoli e i meccanismi del microbioma rimangono ambigui. Qui, abbiamo discusso principalmente dell’associazione tra infezione microbica nel tratto genitale e infertilità maschile, effetto della terapia antimicrobica sulla riproduzione maschile, associazione tra disbiosi microbica e infertilità maschile e effetto dell’intervento probiotico sulla riproduzione maschile. Questa revisione ha fatto progressi verso la creazione di una relazione tra il microbioma e l’infertilità maschile ed ha esplorato il ruolo del microbioma nell’infertilità maschile.

Chiediamo ulteriori studi di alta qualità per concentrarsi sulla relazione tra microbi e infertilità maschile e suggeriamo fortemente di aumentare la consapevolezza tra i maschi sterili con infezione microbica e/o disbiosi microbica quando cercano aiuto per la fertilità.