“Dottore!! Quanto deve essere lungo il mio pene?”

 

E’ la domanda principe che ogni medico, urologo e andrologo in particolare, si è sentita rivolgere da molti pazienti, oltre che nelle conviviali discussioni in una serata tra amici, visto che sei medico e te lo vengono a chiedere, ridendo, “per un amico”.

La ricerca scientifica ha provato a fornire una risposta sia a uomini, ed anche fortunatamente a quelle donne, che fanno questa domanda: “Quanto deve essere lungo il (mio) pene?”.

Se provi a ricercare in rete risultati pubblicati su riviste scientifiche, noteremo sin da subito qual è il back ground di questa necessità di informazione. L’uomo ha un’ansia spesso irrisolta. Ho un pene abbastanza grande per soddisfare il mio partner sessuale?.

In considerazione della ubiquità della pornografia su Internet, gratuita e facilmente accessibile, o l’aumento del marketing aggressivo da parte di aziende che promettono un pene più grande attraverso l’uso di ingranditori ed estensori, è facile capire perché la verità sulla lunghezza e la circonferenza dei genitali maschili potrebbe essere stata oscurata.

Non deve essere una sorpresa che si scopra costantemente delle ansie maschili per la propria virilità.

Ci sono alcune certezze.

  1. L’85% delle donne si ritiene soddisfatta delle dimensioni del pene del proprio partner ma gli uomini sono meno sicuri di loro stessi.
  2. Almeno il 45% degli uomini ritiene il proprio pene di piccole dimensioni.
  3. Le dimensioni del pene in flaccidità non sono correlabili a quelle del pene in erezione
  4. Gli studi disponibili mettono in evidenza una lunghezza media che va, in flaccidità, dai 7 ai 10 centimetri.
  5. La circonferenza in condizioni di flaccidità è mediamente variabile tra i 9 ed i 10 cm.
  6. In erezione, la lunghezza media raggiunge i 12-16 centimetri.
  7. La circonferenza media in erezione è di circa 12 cm.

Da questo possiamo già evincere un dato. Un uro andrologo non prenderà in considerazione alcun tipo di chirurgia di allungamento del pene se in flaccidità la misura non sia inferiore a 4 cm o in erezione non riesca a superare i 7,5 cm.

Ma uno studio ormai datato studio (2015) comparso su PLOS ONE (Prause N., Park j., Leung S., Miller G. Women’s preferences for penis size: a new research method using selection among 3D models) ci porta dinanzi ad una particolarità;
Mentre la maggior parte delle preoccupazioni maschili per il pene si concentrano sulla lunghezza, sembrerebbe che le donne siano più interessate alla larghezza. In questo studio, che vi invito a leggere, 9 donne su 10 ritengono più importante la larghezza come mezzo di raggiungimento della soddisfazione sessuale.

Ma già in questo, la saggezza popolare, almeno dalle mie parti (Regione Marche) era stata ampiamente chiara.

“Lungo e fino ti rovino, largo ed erto ti diverto” cit.